I Libri che mi sono rimasti nel ❤

mercoledì 23 gennaio 2013

Conosciamo insieme Antonella Sgueglia

Un piccolo grande fiore che sboccia, scrive e ci emoziona..

Siamo molto felici di ospitare Antonella Sgueglia, una ragazza giovane e dotata di un grande talento!



Ciao Antonella, siamo davvero felicissime di poterti ospitare nel nostro piccolo spazio! Possiamo darci del tu vero? Abbiamo letto che hai quasi nostra stessa età xD ma Isy è più vecchia!
Ehiii non è vero v.v
Oh su su .. Bene allora cominciamo! ..

1- Come moltissimi lettori, anche noi due siamo molto affezionate al Cartaceo e questo nuovo “metodo” di pubblicazione ancora non ci convince a pieno, cosa puoi dirci?
Ciao Effy & Isy, certo che possiamo darci del tu! Comprendo la difficoltà nell’approcciarsi all’era digitale. Io stessa preferisco annusare il profumo dei libri ma è pur vero che un e-reader offre una comodità pazzesca. Puoi trasportare la tua libreria ovunque tu voglia e averla sempre sotto mano. Credo rappresenti il futuro, basti pensare al pesantissimo zaino sulle spalle trascinato per ore e a quanto si risparmia dal costo del cartaceo. È sicuramente un’innovazione positiva da sfruttare.

2- Il tuo libro “A scuola con Portamento” è un Romanzo molto particolare, insomma è una sorta di manuale se non sbaglio, come ti è venuta l'ispirazione per scriverlo?
Diciamo la verità Isy la prima volta che abbiamo visto in foto Antonella l'abbiamo trovata una ragazza davvero molto bella e nel video anche molto dolce vero? Ovvio è stata carinissima a dedicarci quel breve filmato!
Grazie ragazze ma se mi fate troppi complimenti comincio a balbettare! Scherzi a parte, “A scuola con portamento” è un romanzo che come tutti ha una sua trama con un inizio, svolgimento e conclusione, incentrato su Cristina. L’inserimento del “manuale” di portamento, trucco, posa fotografica e bon ton, è stato voluto per ravvivare la storia, per dargli un tocco di colore e incitare le ragazze più piccole alla lettura. Un modo per dire loro che si può anche leggere un libro per divertirsi per creare un approccio iniziale con la lettura, scoprendo che leggere è un’attività interessante.

3- Effy, sappiamo che Antonella è una Traduttrice Freelance ma.. Bhè siamo molto curiose di sapere come nasce la scrittrice che è in te e se la tua passione per la scrittura è stata sostenuta dalle persone a te care. Molto spesso purtroppo sappiamo che questa passione non è sempre sostenuta da chi abbiamo vicino e Effy ne è l'esempio più lampante ma credo sia un errore “tarpare” le ali a chi ha un sogno.
Scrivere è sempre stato il mio sogno e da ragazzina realizzavo favole per bambini che non ho mai divulgato (e chissà che fine avranno fatto). Lo scorso anno mi è venuta un gran voglia di creare un libro che si formasse pian piano proprio come io desiderassi. Spesso mi è capitato di leggere un romanzo ed innamorarmene perdutamente come pure di leggerne altri e pensare che l’autrice poteva non essere tanto prolissa nelle descrizioni oppure cambiare a volte il tono…e lì è nata una sorta di piccola sfida con me stessa e sperimentare quest’energia nascente.

4- Tu cosa ne pensi?
Riallacciandomi alla domanda di prima (a cui ho risposto a metà, sorry!!!) non sono stata assolutamente ostacolata dalle persone care, anzi! Credo di averli fulminati quando ho rivelato loro le mie intenzioni. Il mio primo fan è mio marito che (purtroppo per lui) viene inseguito per tutta casa e non lo lascio libero fin quando non ha letto il nuovo capitolo! Sono fortunata, lo riconosco e sono assolutamente contro coloro che tarpano le ali a chi sa sognare.

Ti hanno mai detto Isy che sei troppo curiosa? XD che ne dite di parlare del suo Romanzo..
5- Parlaci della piccola Cristina, come nasce? E' una piccola parte di te oppure è un personaggio di Fantasia?
Questo Romanzo sembra molto dettagliato e ben costruito..
Grazie ancora dei complimenti. Cristina è un personaggio di fantasia, puramente ispirata alle tanti adolescenti in cerca di un posto nel mondo (come lo sono stata anch’io). Di certo ci accomuna la fragilità, l’insicurezza dei primi approcci ma anche la forza di reagire alle cattiverie e provare che sappiamo quel che siamo e cosa stiamo facendo. La vita è piena di persone invidiose dei successi altrui e spesso queste sono ancora più fragili di noi e lo manifestano attraverso atteggiamenti di “bullismo”, come appunto nel romanzo. L’importante è saperle riconoscere e soprattutto tenerle a bada.

6- Hai mai avuto esperienze come modella?
Sì da piccola, come Cristina, volevo capire se fossi bella o meno e non avendo mezze misure, non lo chiesi ad un ragazzo ma mi presentai ad un casting. Lo superai e iniziai a lavoricchiare ma a me non bastava; quindi “obbligai” mio padre ad iscrivermi al corso di portamento alla Free Models Agency di Napoli è lì ho seguito le lezioni, diplomandomi. In seguito ho partecipato a varie sfilate e concorsi, poi ho capito che ero “piacevole” ma nel frattempo non mi ponevo più questa domanda perché la bellezza esteriore non mi interessava più. Preferivo essere amata e accolta per altre qualità e questo sia per i ragazzi sia per le “false amiche” che si avvicinavano solo per venire alle sfilate oppure per “acchiappare”.

7- Solitamente in un'intervista viene chiesto un “Segreto” dello scrittore, qualcosa che nessuna ancora sa, noi invece vorremo sapere un “Segreto” che appartiene a questo Romanzo o a qualche suo personaggio, qualcosa di particolare. Ti va?
Certo che mi va. Un argomento di cui non ho ancora parlato con nessuno. Le cosiddette arpie della scuola, Sharon e Giulia, in realtà non sono delle vere iene ma celano dentro di sé un dolore forte, quello di non essere libere di esprimere i propri sentimenti e di essere comandate a bacchetta per rispecchiare i desideri delle loro madri; esempio entrambe sono obbligate sin da piccole ad andare a danza contro la loro volontà. Incontrare una ragazza libera, come Cristina, fa scattare in loro una sorta di lotta “all’ultimo sangue” perché invidiose della sua madre/amica.

Cara Antonella siamo davvero felicissime di questa piccola intervista ma il nostro tempo qui si sta esaurendo, non temere abbiamo ancora da dedicarti dello spazio xD.. Siamo felici di averti avuta come nostra ospite e speriamo ti sia piaciuto stare in nostra compagnia e nel nostro Blog!
Un bacio e .. a presto!
Effy & Isy

Mi è piaciuto eccome e non vedo l’ora di tornare!

Nessun commento:

Posta un commento