I Libri che mi sono rimasti nel ❤

lunedì 4 marzo 2013

Cecilia Randall e il suo "Hyperversum"

Buonasera lettori!

Stasera abbiamo anticipato una recensione, visto che ci era stato chiesto un consiglio su un Fantasy.. bhè abbiamo deciso che oltre al semplice e pure "consiglio" era il caso di pubblicare un vero parere sul libro.
Pochi di voi lo avranno letto e ci dispiace un pochino, perchè è davvero molto bello... parliamo infatti di un libro Edito dalla Giunti




Hyperversum



Cecilia Randall -  L’ampolla scarlatta
 1. Hyperversum
 2. Hyperversum – Il falco e il leone
 3. Hyperversum – Il cavaliere del Tempo
Titolo: Hyperversum
Autore: Cecilia Randall
Pagine: 800
Prezzo: € 8,90
Editore: Giunti


Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, Hyperversum, che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioevo e conosce tutte le astuzie per superare ogni livello di gioco. Ian ha una laurea e un dottorato in storia medievale. Dalla morte dei genitori è diventato parte della famiglia di Daniel. Al rientro da un soggiorno di studi in Francia, Ian raggiunge la sua "famiglia acquisita" per una cena e, naturalmente, per tornare a giocare col suo amico Daniel al loro videogame preferito. Davanti allo schermo non sono soli: ci sono il piccolo Martin, Jodie, la ragazza di Daniel, e, collegati da un altro computer, Carl e Donna. Mentre vivono la loro avventura virtuale nel Medioevo, i ragazzi vengono sorpresi da una tempesta che li tramortisce: Daniel, Jodie, Ian e Martin si ritrovano in Fiandra, nel bel mezzo della guerra che vede contrapposti Francia e Inghilterra, Impero e Papato. Si apre per loro una nuova vita. Nuove strade, un nuovo amore...



Siamo appassionate di Fantasy, lo sapete bene ma quello che ignorate è che siamo anche innamorate di un periodo storico molto particolare, il Medioevo...
Uno dei periodi più belli e appassionanti della storia. Il Medioevo ci permette di dare sfogo alla nostra immaginazione, sognando non solo fatti realmente accaduti ma anche la parte magica che ha sempre avvolto questo periodo storico.
Il libro è stato comprato da Effy in realtà che non aveva nulla da leggere quel pomeriggio e si era diretta nella sezione "ragazzi".. bhè bisogna dirlo.. mai libro fu tanto amato.
Moltissimi di voi (e noi per prime) leggendo il nome dell'Autrice, hanno immaginato una scrittrice inglese o americana .. ma vi sbagliate.. 

Cecilia Randall -- Cecilia Randazzo

Un'Autrice Italiana che ha messo l'anima e il cuore in un libro fantastico. La vita Medievale descritta dall'autrice è sorprendentemente dettagliata e ricca di contenuti e informazioni, senza rendersene conto, il lettore non solo si immerge in una storia brillante e ben congeniata, impara alcuni avvenimenti che circondano la storia di quel periodo.. parliamo infatti della guerra che trova contrapposta la Francia con L'inghilterra.
I personaggi sono ben studiati e descritti, difficilmente non ci si appassiona a tutti loro. Daniel, Ian, Isabeau.. insomma li abbiamo amati tutti in modi molto differenti. 
Hyperversum è un libro ricco di colpi di scena e di momenti in cui il cuore prende letteralmente il volo e ci si chiede: "Ora.. che succede?"
Una cosa che ci ha davvero sorpreso in senso ovviamente positivo, è stato l'inizio del libro.. Cecilia Randall ha scelto di ambientarlo inizialmente nel nostro periodo storico, ha scelto di adattare la storia e creare una sorta di "sorpresa"... 

La passione per un gioco può davvero cambiare la vita

Questa frase c'è venuta in mente adesso ma è perfetta per questo libro.. 
Come dicevamo prima, tutto il primo libro si incentra su un avvenimento realmente accaduto,  la famosa Battaglia di Bouvines (Battaglia di Bouvines), svoltasi il 24 Luglio 1214
A dire la verità amiamo i videogiochi e dopo aver letto questo libro abbiamo sognato di trovare un gioco tanto coinvolgente! .. tornando alla recensione xD ..
Hyperversum   è un romanzo fantasy-storico, bisogna dire che non è mai noioso anche se gran parte del romanzo appunto, gira attorno alla componente Storica. Cecilia Randall è riuscita a creare una storia avvincente, ben studiata e descritta al punto giusto.
I protagonisti del Romanzo vengono trasportati in un altro periodo storico grazie a un gioco, ma a noi lettori  succede la medesima cosa grazie alle parole scritte dall'autrice. 
Siamo riuscite, leggendo le loro avventure a immedesimarci nei personaggi, a soffrire esattamente come loro e a piangere per quello che dovevano affrontare in un luogo a loro completamente sconosciuto, ma abbiamo anche gioito scoprendo quanto forte può essere un'amicizia e quanto forte e potente può essere il desiderio di tornare dai propri cari.
Potremmo raccontarvi mille episodi di questo libro che ci hanno messo i brividi ma questo vorrebbe dire rovinarvi alcune parti favolose del romanzo.. decidiamo quindi a malincuore di non parlarvene e di coinvolgervi nella lettura..


4 commenti:

  1. Grazie per il consiglio, lo acquisterò sicuramente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati ne siamo molto felici mi raccomando facci sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  2. Acquistati illo tempore... divorati... letti e riletti... come non amare hyperversum e i suoi personaggi... io ne sono stata rapita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente come noi siamo felici che ti sia piaciuto... ma dicci quale personaggio hai amato?

      Elimina