I Libri che mi sono rimasti nel ❤

mercoledì 27 marzo 2013

Ester Palma - "Wunderbar il disertore"

 Questa Autopubblicazione, appartiene a una famosa giornalista del Corriere della Sera, quella che noi amiamo definiamo un'esordiente in scrittura.

La critica lo ha definito: "un libro che crea assuefazione"

Un libro sulla linea rossa della passione..

  

Titolo: Wunderbar - Il disertore
Autore: Ester Palma
Casa Editrice: Autopubblicazione
Genere: Letteratura - Narrativa
Prezzo Pdf: 1,56€

Il primo, sconvolgente volume di "Wunderbar", la saga del desiderio, delle pulsioni che agitano l'animo degli esseri umani, le più nobili e le più inconfessabili.
Nella Toscana devastata dalla guerra un ragazzo bello come un dio accetta di lasciarsi massacrare dai suoi aguzzini nazisti pur di non tradire la famiglia che gli ha dato asilo quando ha disertato. Perché Robin era un soldato della Wermacht, ma prima ha conosciuto l'orrore degli orfanotrofi e si è venduto per denaro. E in quella casa perduta nella campagna ha conosciuto Susanna, sedicenne pura e sensibile, e l'amore assoluto e incondizionato, per la prima volta nella sua vita disperata.
Fino a che punto un essere umano può sopportare la sofferenza per salvare il suo amore?
"Il disertore" racconta questa storia poetica e carnale, sublime e terribile.
Una vicenda piena di personaggi forti e indimenticabili, un racconto di coraggio e di passione, il ritratto di un'epoca e il trionfo della forza dell'amore sulla debolezza della carne. 

Sono mesi ormai che sento spesso parlare di libri definiti "erotici" ma che io preferisco chiamare passionali; uno dei più famosi è senz'altro Cinquanta Sfumature..
Ester Palma è prima di ogni altra cosa un'ottima giornalista del Corriere della Sera che ha scelto di diventare una scrittrice molto particolare.
Probabilmente farò qualche piccolo spoiler ma cercherò, lo prometto di evitarli.

Personalmente questi non sono i libri che mi fanno impazzire, però leggere ogni tanto qualcosa di differente è bello e particolarmente istruttivo anche se si leggono fantasy, questi generi ci insegnano ad apprezzare ciò che già amiamo e a scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato.

Un'aspetto che mi ha particolarmente colpito è l'aspetto "storico" infatti è ambientato nella seconda guerra mondiale e ha come protagonista un giovane ragazzo ferito che trova una famiglia in grado di farlo guarire non solo fisicamente ma anche nell'animo, o almeno è questo quello che mi p sembrato leggendo.
Mi sono piaciute moltissimo le descrizione di Ester Palma, sono state molto "reali" e toccanti per certi versi. Non vorrei svelarvi troppo di questo libro perchè sarebbe un problema, rischierei di rovinarvi la storia e le sorprese che l'Autrice stessa ci ha regalato.
In questo libro il sentilmento predominante non è l'amore come moltissimi potrebbero pensare ma la passione.
Una Passione travolgente e completa che gira attorno ai protagonisti che vorrebbero godersela a pieno ma non possono.
Mi sono chiesta leggendo il libro per quale motivo l'Autrice Ester Palma abbia scelto di ambientare il libro durante la guerra e mi sono risposta da sola xD .. il periodo della guerra era non solo un momento difficile pieno di paura e sofferenza, la guerra scatenava nelle persone un'amore completo e totale, unico ma soprattutto sincero o almeno è così che mio nonno mi ha sempre detto, quindi penso che sia questo il motivo.

Sono certa che alcune persone penseranno che per la nostra Autrice sia stato "semplice" trasformarsi da giornalista a scrittrice ma io non penso sia così, scrivere articoli di giornale è molto diverso dallo descrivere e vivere un libro. Una scrittura coinvolgente per essere il suo primo libro, molto chiara e dettagliata da brava giornalista ma mai noiosa o priva di corpo.




Nessun commento:

Posta un commento