I Libri che mi sono rimasti nel ❤

domenica 21 aprile 2013

Davide Roma - "Il Bacio di Jude"-

Buona Domenica!

Come vi avevo promesso mi sto facendo perdonare e anche oggi pubblico una recensione su un libro fresco di lettura, infatti l'ho terminato stamattina alle 3.35 .. posso dire che mi ha rubato leggermente il sonno!!






Titolo: Il Bacio di Jude
Autore: Davide Roma
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 290
Prezzo: € 17,90

Valutazione: 





Trilogia di Jude:

1. Il Bacio di Jude
2. Il marchio di Shaitan
3. a seguire




La vita in un paese piccolo come Twindale, Massachusetts, può essere noiosa. Molto noiosa. Ma Jude Westwick, diciassette anni e un animo ribelle, ha trovato un modo tutto suo per evitare la monotonia della provincia: infrangere ogni regola. Ecco perché si diverte a fumare nel cortile della scuola proprio sotto il cartello "vietato fumare", e a fare a pugni nei corridoi solo per attirare l'attenzione di Emily, la biondina per cui si è preso una cotta colossale. Ed ecco perché il preside ha deciso di punirlo. Costringendo lui, e il suo migliore amico Big Head, a passare il sabato pomeriggio in biblioteca. Jude è furioso. Eppure, quel pomeriggio, la sua vita cambierà per sempre. Infatti, sfogliando i vecchi giornali dell'archivio, s'imbatte nella notizia di un efferato fatto di sangue, consumato quarant'anni prima, proprio nel sotterraneo della casa in cui abita con i genitori. Incuriosito, decide di cercare il passaggio per il sotterraneo e scopre così un segreto terrificante: una stanza chiusa a chiave da sempre, piena di misteriosi volumi vergati a mano. Volumi che parlano di lui. In quella stanza è sepolto l'intero destino di Jude. Un destino spaventoso, oscuro, crudele. Ma il destino è davvero ineluttabile? O c'è un modo per cambiare ciò che è già scritto? Grazie all'amore di Emily, e all'aiuto di Amber, una tormentata ragazza dai capelli rossi come il fuoco, Jude dovrà imparare a conoscere la sua vera natura e a dominarla. Compiendo così la scelta più difficile di tutte...

Per prima cosa vorrei assolutamente ringraziare chi mi ha permesso di leggere ed esprimere il mio piccolo giudizio personale!

Il Bacio di Jude è un Urban Fantasy marchiato made in Italy, infatti il suo Autore, Davide Roma è un esordiente nostrano xD e sono molto felice di aver avuto l'onore di leggerlo per svariati motivi che piano piano vi elencherò, ma una delle cose essenziali a mio avviso è legata proprio all'autore; Purtroppo gli Urban Fantasy letti e apprezzati in Italia difficilmente arrivano da autore Italiani, spessissimo sono Americani e per un esordiente, cimentarsi in un genere tanto diffuso quanto apprezzato non spesso è facile.

Il Bacio di Jude mi ha completamente rapito perchè rispetto alla "moda" dell'Urban Fantasy, si discosta dalla massa parlando anzichè di vampiri e il suo seguito, tratta di ... Demoni!

Io personalmente ADORO i demoni, leggerei milioni di libri su di loro e quando ne ho la possibilità sono molto felice.

Davide Roma come vi ho anticipato è un esordiente, molto bravo secondo me. Ha saputo catturare al volo la mia attenzione giocando su diverse sfumature e una di queste sono le descrizioni, semplici, chiare e pulite ma la cose più importante è l'originalità e la "palpabilità" di certi personaggi. Cosa intendo con "palpabilità"? semplice, i suoi personaggi sono ragazzi comuni in tutto il mondo e scuole, sono presenti Nerd, ragazzi fragili, scostanti e moltissimi altri. Il comune è sempre il migliore perchè permette al lettore di immedesimarsi più facilmente nei personaggi e quindi nella storia.

L'autore ha uno stile di scrittura molto semplice e fresco, sa conquistare fin dalle prima pagina.

Ovviamente Il Bacio di Jude fa parte di una trilogia quindi il finale lascia una sorta di amaro in bocca che però viene placato dal sapere di un seguito.

Ovviamente siete tutti abbituati a leggere libri che ambientano i loro romanzi nello stato in cui vivono, quindi gli americani hanno luoghi a loro molto vicini e familiari e lo stesso vale per gli italiani che prediligono le città d'epoca solitamente come Pisa, Firenze... ma non è detto. Ma.. cosa accade quando un'autore, esordiente tra le altre cose, sceglie di non ambientare il suo romanzo nella terra che conosce?

Bhè nel mio caso sono rimasta leggermente perplessa ma questo piccolo dettaglio non ha fatto altro che incuriosirmi sempre di più.

Prima vi ho parlato di personaggi molto semplici e simili a noi giovani e non l'ho detto a caso, infatti non sono solo i personaggi secondari a essere così, lo stesso Jude Westwick è un ragazzo come tanti. E' lui il nostro meraviglioso protagonista.

Jude è infatti il nostro Demone (non vi dirò altro xD) che scopre (come in ogni buon libro) la sua natura in modi particolari ma la vera sorpresa è che non reagisce come ci si potrebbe immaginare, quindi cercando mille e più risposte e provando a capire la sua vera natura, Jude essendo un semplice ragazzo si pone le domande più "stupide" possibili, crea ipotesi assurde e reagisce come un NORMALISSIMO ragazzo.
Il Bacio di Jude è ironico, semplice e rispecchia il lato umano dell'adolescenza, la trama è molto particolare ma soprattutto intrigante anche per altre particolarità che non posso descrivervi nella recensione per non rovinarvi il libro.

Nessun commento:

Posta un commento