I Libri che mi sono rimasti nel ❤

martedì 14 maggio 2013

Gregor. La prima profezia - Suzanne Collins

Ho semplicemente adorato Suzanne Collins nella Saga Hunger Games e sono certa che la adorerò anche in questa Saga molto promettente.




Titolo: Gregor - La prima profezia
Autore: Suzanne Collins
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 380
Prezzo: 17,00€
Valutazione: 

The Underland Chronicles:
Gregor. La prima profezia 
Gregor. La profezia del flagello
Gregor and the Curse of Warmbloods
Gregor and the Marks of Secret
Gregor and the Code of Claw


Gregor, undici anni, occhi e capelli castani, è un normale ragazzino come tanti, all'inseguimento della pestifera sorellina Boots, finita per puro caso nel Mondo di Sotto. È un mondo incredibilmente abitato da esseri umani dalla pelle bianchissima e dagli occhi viola, che si sono anticamente rifugiati sottoterra per sfuggire a una persecuzione, e lì hanno creato un mondo parallelo, dove si vola in sella a pipistrelli giganti e si convive con scarafaggi e ratti bianchi... È giunto laggiù, Gregor scopre che anche suo padre, scomparso qualche tempo prima, è disperso proprio nel Mondo di Sotto. Si impegnerà a cercarlo, dopo essersi messo a capo di una spedizione improvvisata, formata dai più improbabili personaggi, con un'impresa che sembra realizzare le misteriose parole di un'antica profezia.

Avevo ormai perso le speranze di leggere nuovamente qualche libro scritto a questa (per me) fantastica autirce e invece per mia enorme fortuna eccomi qui a parlarvi di Gregor una nuova Saga scritta proprio da lei che comprende cinque libri... 
Quando ho comprato questo libro era certa che mi sarebbe piaciuto ma non ero altrettanto sicura che mi avrebbe fatto impazzire, in realtà la mia paura più grande era che dopo la fantastica serie di Hunger Games la Collins si fosse, come dire.. seduta e questa nuova saga non sprizzasse ne per originalità ne altro però sono felicissima e voi non immaginate quanto di essermi sbagliata!!
Questo libro è dedicato a un pubblico addirittura più giovane ma secondo me si sbagliano, anche i ragazzi non dodicenni possono apprezzarlo ed amarlo..
Dopo averlo letto ho cercato come sempre informazioni per placare la mia curiosità e ovviamente ci sono riuscita, sicuramente Gregor è una saga molto apprezzata sia dai più giovani che dai ragazzi MA.. forse non tutti sanno che questo libro era già stato pubblicato nel 2004... ebbene si proprio dalla Sperling&Kupfer ma purtroppo non aveva riscosso alcun successo e la saga almeno in italia non era andata avanti .. poi dopo la passione scatenata da Hunger Games .. eccolo di nuovo fra noi edito questa volta dalla Mondadori. 





Questa è la copertina che venne pubblicata allora e devo fare un appunto positivo e uno negativo.. ovviamente quello positivo non va certamente alla Mondadori e se osserverete le due cover capirete perfettamente per quale motivo, ma per saperne di più vi aspetto QUI!





Ovviamente Suzanne Collins non pecca mai con lo stile fresco e giovanile, molto scorrevole. I suoi libri ti sanno conquistare subito, ti trascinano nel mondo da lei creato e ti sanno sorprendere al tempo stesso. Secondo me sono sempre molto innovativi, ma pur essendo (non sono d'accordo) un libro per ragazzi, io ho notato una minuscola venatura di distopia, infatti Gregor il nostro giovanissimo protagonista fa leggere allusioni al mondo sconvolto dalla crudeltà della guerra.
C'è una cosa che di questo libro mi ha piacevolmente stupito, solitamente quando si tratta di una Saga, i finali possono variare ma lasciano sempre moltissime domande al lettore che trovano una risposta solo nel libro successivo se non alla conclusione della saga stessa; la Collins ha scelto di creare un finale quasi autoconclusivo pur trattandosi di una saga di ben cinque libro e questo l'ho apprezzato anche perchè lascia al lettore poche domande e non mille come in molti libri.


2 commenti:

  1. E' piaciuto moltissimo anche a me :D non vedo l'ora di leggere il secondo!

    RispondiElimina
  2. So che è già uscita e non appena posso... sarà mio xD

    RispondiElimina