I Libri che mi sono rimasti nel ❤

sabato 29 giugno 2013

Entra nella mia vita di Clara Sánchez

Lo so miei dolci Book Lovers, avete ragione, ultimamente non pubblico più recensioni di libri inediti .. ma che posso farci se passo tra gli scaffali delle librerie e mi si attaccano letteralmente i libri alle dita?! poveri si sentiranno soli, così li leggo (in ritardo rispetto alle uscite) e li amo profondamente. Impossibile non condividere con voi certe emozioni!




Titolo: Entra nella mia vita
Autore: Clara Sánchez
Casa Editrice: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Genere: Narrativa

Pagine: 446
Prezzo: 15, 80 euro 
Anno di pubblicazione: 2013







Madrid. Il sole estivo illumina la casa piena di fiori. È pomeriggio e la piccola Veronica approfitta di un breve momento di solitudine per sfogare la curiosità di bambina spiando tra le cose dei genitori. Apre una cartella piena di documenti, intorno a lei il silenzio, e spunta una foto. Veronica la estrae con la punta delle dita, come se bruciasse. Non l'ha mai vista prima. Ritrae una bambina poco più grande di lei, con un caschetto biondo, una salopette di jeans e un pallone tra le mani. Veronica è confusa, ma il suo intuito le suggerisce che è meglio non fare domande, non adesso che la mamma è sempre triste. Anno dopo anno, Veronica si convince sempre più che le discussioni e i malumori in casa sua nascondano qualcosa di cui nessuno vuole parlare. E che l'enigma di quella foto, di quella bambina sconosciuta, c'entri in qualche modo. Ma quando Veronica diventa una donna, decisa e tenace, non può più fare finta di niente. La malattia della madre la costringe a fare i conti con un passato di cui non sa nulla, un passato rubato che la avvicina sempre di più alla bambina misteriosa della fotografia. Ritrovarla è l'unica strada per raggiungere la verità. Una verità che, forse, ha un prezzo troppo alto. E quando Veronica trova la bambina, ormai una donna anche lei, capisce che la strada è tutt'altro che percorsa, che il mistero è tutt'altro che svelato. Ma soprattutto capisce che c'è qualcuno disposto a tutto pur di ostacolarla nella sua ricerca. Non le rimane che sé stessa, il suo intuito e il suo coraggio...
Avete mai letto il best-seller Il profumo delle foglie di limone di questa autrice? io si e vi assicuro, è una lettura favolosa, magari uno di questi giorni prenderò in mano il libro per l'ennesima volta e ve ne parlerò, però di una cosa sono sicura, la nuova fatica di Clara Sánchez non è solo stupenda, è fresca e intrisa di sentimenti e passione. Quando mia madre mi fece leggere Il profumo delle foglie di limone, scoprii un'autrice unica nel suo genere che sono felice di aver ritrovato in questo nuovo romanzo. Entra nella mia vita è una storia particolare, secondo me non è solo piena di sentimenti ma anche di mistero; una trama ricca di vicissitudini che si sviluppa in un crescendo di suspense.
Clara Sánchez ha una scrittura molto particolare, personalmente ho fatto alcune ricerche su di lei e pare che prima di iniziare un nuovo romanzo, oltre a svolgere moltissime ricerche (come penso sia normale per tutti gli scrittori) ama immedesimarsi in fatti e storie realistiche oltre che nei personaggi e penso sia questo il suo punto forte. La Sánchez non è solo una bravissima scrittrice, è in grado di catturare il lettore creando la giusta dose di suspense.
Trovo le sue descrizioni molto accurate, persino quelle più particolari come i luoghi ristetti sono  dettagliate, per non parlare dei personaggi che quasi sembra di poter toccare con mano, tanto sembrano realistici. 
In particolare, Veronica, la protagonista di "Entra nella mia vita" risulta molto realistica, una ragazza esuberante, vivace e secondo me anche molto cocciuta e indipendente; se non fosse per la sua cocciutaggine e l'attenzione che mostra nei dettagli, probabilmente non avrebbe mai scoperto il segreto che la sua famiglia conserva gelosamente da anni. Chi è Laura? perchè nessuno gli ha mai parlato di lei.. queste sono le domande che assillano Veronica e alla quale cercherà di dare una risposta.
Clara Sánchez, ha sempre amato scrivere storie al femminile e sa come entrare nell'animo più profondo delle donne. Questa è una storia difficile da dimenticare, ma sopratutto è complicato staccarsi da questo libro anche solo per andare a dormire. 
Quando alcuni mesi fa iniziai a leggerlo(ebbene si -.- il Post-It con le mie impressioni su questo libro si era nascosto talmente bene che mi è stato praticamente impossibile trovarlo) ricordo che il sonno aveva deciso di salutarmi con una boretta da viaggio ahah, facevo le ore piccole e non ero mai stanca, amavo questa storia e la scrittura di Clara Sánchez. Penso di aver amato ogni parola scritta da lei.
Lo stile è lineare e come vi dicevo coinvolgente, si percepiscono le paure e le delusioni di Veronica, assieme a lei si vive questa storia ricca di avvenimenti e dolcezza.

Ehi non potete perdervelo!


Nessun commento:

Posta un commento