I Libri che mi sono rimasti nel ❤

giovedì 14 novembre 2013

Coffee Book #4 Chiara Bianca D'Oria e Marika Cavalletto





Oggi siamo in vena di Rubriche rispolverate e come farvi mancare allora l'amatissima Coffee and Book? Una bellissima intervista nel nostro salottino virtuale con una fantastica tazza di Caffè bollente tra le mani e due autrici a farmi tanta compagnia.


Chiara Bianca D'Oria e Marika Cavalletto
due amiche per la pelle e autrici di


Ciao Chiara e Marika! Benvenute nel salottino di Emozioni D'Inchiostro sono davvero felice di poter parlare un pochino con voi.. accidenti quanto siete giovani xD ma quanti anni avete?
- Ciao!!! allora Marika ha compiuto 22 anni a giugno e io li compirò a dicembre!

OH mamma mia mi fate sentire un rottame siete davvero giovani!
Leggendo il vostro romanzo non ho potuto fare a meno di chiedermi se tu e Marika vi siate divise la creazione dei personaggi.. E' Cosi?
- Esatto! Le due protagoniste ci rappresentano nel profondo, tanto da poter essere considerate a pieno i nostri alter ego. La divisione degli altri personaggi è stata dettata dalla comodità e dai sentimenti che già ci legavano ad essi ancor prima che cominciassimo a scrivere di loro.

A chi è venuta l'idea di inserire questo piccolo ma grande dettaglio (che fa la differenza) del muro di St. Jillian?
- Non ne sono sicura... forse perchè passato davvero tanto tempo da quando abbiamo impostato lo scheletro della trama, ma credo che esso fosse incluso sin dall'inizio e cioè all'interno di un sogno che feci in 3 superiore.

WOW addirittura in terza superiore xD in confidenza Book Lovers, queste bravissime ragazze mi fanno sentire davvero vecchietta ahahahah mi sembra passata una vita almeno per me...

Allora è obbligatoria la prossima domanda.. come nasce il vostro romanzo e come avete scelto di scriverlo a quattro mani?
- Come ti ho scritto prima, l'idea base è nata grazie a un mio sogno di sei anni fa! Io scrivo da quando avevo 8 anni e Marika solitamente leggeva le mie storie o racconti, aiuntandomi a migliorali o dandomi spunti a riguardo. Però, dato che nel mio sogno le protagoniste erano due amiche per la pelle, quando raccontai a Marika la trama, le chiesi anche se voleva provare a scrivere il libro con me. Lei ha subito accettato, forse più per una sfida personale, ma dopo anche lei si è innamorata della scrittura e da allora non ha più smesso.

E fate benissimo, la scrittura è un ottimo modo per dare vita ad un sogno.. Con questo libro siete diventate delle scrittrici esordienti, ci sarà un seguito?
- Beh sicuramente continuerà la saga di St. Jillian! Ci siamo così innamorate di quel mondo e dei suoi personaggi che sarà di sicuro difficilissimo abbandonarli alla fine! Al momento Iridium, il secondo libro della saga, è in fase di scrittura, mentre il terzo e il quarto sono solo abbozzati. In aggiunta è in fase di scrittura un nuovo libro, sempre a quattro mani, di cui però forse è ancora troppo presto parlare!

Per chi come voi ha un sogno nel cassetto: scrivere un libro.. Avete qualche consiglio per iniziare la temuta parte della stesura?
- Ah! Questa sì che è una domanda difficile! Vediamo un po'... Credo che ognuno di noi abbia un suo modus operandi nella stesura di un libro. Per noi è molto importante incontrarci all'inizio per fare una specie di resoconto della trama, anche se questa poi verrà sicuramente modificata molte e molte altre volte. In seguito scriviamo una scaletta di capitoli iniziale, alla quale affianchiamo date ed eventi importanti, in modo che la storia sia sempre lineare e non rischi di perdersi nella stesura a quattro mani. Poi semplicemnte si scrive e si riscrive ancora, finchè il libro non è concluso.

Ho sentito dire da alcuni scrittori esordienti che per dare una forma ai propri personaggi a volte è utile basarsi su un viso conosciuto, come ad esempio quello di un personaggio famoso, anche per te e Marika è stato cosi?
- Sì e no.... dipende dai personaggi! Chrissie e Mya le abbiamo sempre immaginate con i nostri volti, in fondo sono decisamente la nostra fotocopia in tutto e per tutto, a tal punto che spesso fra di noi, parlando delle protagoniste, le apostrofiamo con 'me' e 'te'. Doverso è per gli altri personaggi di Lithium. William l'ho sempre immaginato con il volto di Gaspard Ulliel, per via dell'amore sfrenato che provo per quell'uomo! mentre per Katherine, non ho mai pensato a nessuno in particolare, anche se ultimamente mi sono resa conto che Diane Kruger avrebbe di sicuro rappresentato la cacciatrice di vampiri alla perfezione. Per quanto riguarda Dorian (anche se il personaggio è di Marika e non mio), posso assicurare con certezza che il suo aspetto sia simile a quello di una personale reale, non un attore ma qualcuno a noi caro.

Sai è davvero molto interessante parlare con voi! si scoprono moltissime cose.
Adesso vi faccio una domanda abbastanza personale ma siete liberissime di non rispondere..
Chi è la persona che ha creduto di più in questo vostro progetto? e ne esiste una invece che mentre abbozzavate il romanzo non vi ha supportato a dovere nella creazione del vostro sogno fino a farvi credere che questo fosse solo una cosa senza senso?
- Di persone che ci hanno supportate ce ne sono state tante, a cominciare da mio padre, Michele D'Oria, il primo che ha deciso di leggere i nostri capitoli e darci qualche dritta; subito dopo è arrivata Francesca Rinaldi (la mia migliore amica), la quale si è completamente innamorata di St. Jillian e dei suoi personaggi, al punto da farsi chilometri e chilometri in bici d'estate solo per raggiungermi e leggere con me i nuovi capitoli. Infine, durante lo scorso anno, altre 3 persone si sono aggiunte ai lettori fissi di Lithium: Giulio, Luca e Camilla, tre ragazzi conosciuti casualmente in erasmus e di cui ormai non potremmo fare a meno!
Fra le persone che non ci hanno supportato e che, anzi, volevano abbandonassimo il nostro sogno è sicuramente da citare mia madre. Lo so, è strano a dirsi, ma lei non ha mai apprezzato troppo la scrittura di questo romanzo, non perchè non ami il nostro stile di scrittura, ma perchè sin da bambina ha nutrito una paura profonda per vampiri e licantropi. Nonostante ciò, una volta pubblicato, ha deciso di affrontare questi suoi 'demoni' e di leggere dall'inizio alla fine tutto il libro
.

E' bello sapere che esistono tante persone pronte a supportare un sogno fantastico come il vostro.
Esordire in Italia non è facile soprattutto con i tempi che corrono, prima di scegliere l'autopubblicazione, avete inviato decine di copie alle case editrici o avete optato per altro?
- In verità, no! Ancor prima di concludere Lithium, io e Marika eravamo già d'accordo nello sperimentare il self-publishing, forse perchè, studiando la situazione editoriale in Italia già a lezione, non aspiravamo alla pubblicazione da parte di una casa editrice... ma in effetti questo passo potrebbe essere visto anche come una mancanza di fiducia in noi stesse... probabile! Ma non abbiamo mai dubitato del nostro libro! 

Bhe per esperienza il Self Publishing non è mai una poca fiducia in se stessi bhe Chiara visto che Marika non ci sta facendo compagnia in questo momento ti va di lasciargli un messaggio particolare?
- hahahah Marika al momento vive a Verona per finire in tempo le ore di stage che le rimangono, ma ti posso assicurare che è più che attiva nella nostra conversazione, tramite messaggi su whatsapp e fb!

Book Lovers ho fatto una mega figura di cioccolata!

Oooh xD come non detto, bhè allora sono molto felice di saperlo!
Quanto c'è di Marika e Chiara? in particolare, quali sentimeti e emozioni condividete con i personaggi (visto che mi avete detto essere dei vostri alter ego), e in cosa invece siete completamente diverse?
Chrissie mi somiglia più di quanto vorrei. Tramite lei ho messo in luce tutti i miei più terribili difetti e grazie a William sono stata capace di renderli ancora peggiori e incurabili. Diciamo che scrivere Lithium è stata un'auto-critica continua, tanto che, ad un certo punto, ho chiesto a Marika se fossi così scocciante anche nella vita reale....
Lei ha risposto un netto sì!
XD scherzo naturalmente... ha detto no, anche se non sono sicura sia la verità! William è il mio ragazzo ideale, quindi il modo in cui Chrissie si innamora di lui è esattamente il modo in cui io stessa mi innamorerei. Per il resto credo che la protagonista, diversamente dalla sottoscritta, sia meno combattiva, come se si lasciasse trasportare dalle varie sfortune subite nella sua vita, convinta di non poter in alcun modo migliorare il suo destino. Io la vedo molto diversamente...


Siete davvero molto amiche e per Marika è stato lo stesso con il suo alter ego?
- Marika dice che con Mya condivide la razionalità, la logica e la fermezza nelle decisioni, purtroppo lei, al contrario della protagonista di Lithium, non è in grado di fare quel passo avanti, scegliere coraggiosamente ciò che la spingerebbe a cambiare vita, a migliorarla a volte...

Ho ancora una piccolissima domanda per voi. Avete una Playlist speciale per il vostro libro? qualcosa che vi ha fatto compagnia durante la stesura che anche noi lettori possiamo ascoltare leggendo?
- Anche questa domanda è parecchio difficile! Come ti abbiamo già scritto, Lithium è stato scritto per ben 6 anni e col passare del tempo cambiava spesso anche la nostra playlist.... al momento sia io che Marika abbiamo creato diverse playlist, una per ogni personaggio, in modo che sin da subito l'atmosfera sia quella giusta a scrivere determinati pesnieri... Ad esempio le canzoni di Chrsissie sono di solito leggermente più deprimenti e lente (anche perchè lei ama commiserarsi parecchio!), William ha una serie di canzoni dei Sum41 e dei Linkin Park (Somewhere I belong è la canzone che meglio lo caratterizza), per scrivere Dorian Marika ascoltava spesso gli Oasis o Gavin Degraw... In generale troviamo che le canzoni dei Within Temptation aiutino a concetrarsi, anchese solitamente preferiamo il rock al genere metal gothic!

Bhè che dire certamente seguiremo questo consiglio per addentrarci sempre di più in Lithium e inutile dirlo.. aspetto con ansia il seguito ragazze.
Bhè è stato davvero fantastico avervi nel mio salottino a sorseggiare virtualmente un caffè. Vi faccio i miei più grandi auguri per i vostri futuri progetti e spero a presto!
Ciao Chiara, Ciao Marika

- Grazie mille a te per tutto quanto! è stato un piacere! Ci sentiremo presto per Iridium, spero!^^

Bene e con questo si è conclusa la nostra fantastica chiaccehrata assieme a due autrici molto giovani ed esordienti, se non lo avete ancora fatto vi invito a farvi un idea del loro romanzo QUI e a leggerlo ne vale davvero la pena

Emozioni D'Inchiostro

Nessun commento:

Posta un commento