I Libri che mi sono rimasti nel ❤

sabato 18 gennaio 2014

Doctor Sleep di Stephen King

Ricordate Shining, il piccolo Danny Torrance?! 
A trentasei anni dall'uscita di uno dei suoi capolavori, Stephen King torna con Doctor Sleep, trentasei anni dalle vicende nel sinistro Overlook Hotel, ritroviamo il piccolo Danny ormai un uomo di mezza età...



Titolo: Doctor Sleep
Autore: Stephen King
Serie: Shining
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Genere: Horror

In Uscita il 28/01/2014

Fine anni Settanta. Jimmy Carter è presidente degli Stati Uniti. Un incendio rade al suolo l'Overlook Hotel in Colorado. Jack Torrance, custode durante il periodo invernale, muore nell'esplosione della vecchia caldaia difettosa, la moglie Wendy sopravvive con gravi ferite, il figlioletto Danny rimane profondamente minato nella psiche. Lo shining, la luccicanza, lo divora, scatenando incubi e visioni, assieme all'amore per la bottiglia ereditato dal padre. Passano gli anni e Dan Torrance si rassegna a una vita on the road, con l'alcol come unico rimedio contro i fantasmi del passato. Quando infine arriva a Frazer, New Hampshire, sembra giunto al termine della sua corsa. E invece trova due amici decisi a salvarlo, e una nuova missione: usare lo shining come un dono per dare la pace a chi soffre. Ma nuovi terrificanti nemici mettono in pericolo il dono - e la vita - di Dan.


Personalmente non amo Stephen King, ma quando si tratta di leggere ottimi libri la scelta spesso ricade sul "Re" della scrittura. Qualche anno fa, mi era capitato di leggere Shining e poi in seguito di vedere il famoso film di Stanley Kubrick (che per inciso mi ha messo una paura assurda).. 
Ci sono libri che anche con il trascorrere del tempo non muoiono mai e Shining è uno di quelli; Sinceramente non mi aspettavo si trattasse del seguito (anche se in effetti è scritto sulla copertina ahah) e quando mi sono trovata, faccia a faccia con Danny, ormai uomo di mezza età, sono rimasta spiazzata, piacevolmente spiazzata.
Per chi non avesse letto Shining, Daniel Torrance (Danny) è il sopravvissuto, figlio di un'alcolista che muore proprio nell'esplosione all’Overlook Hotel. 
Il libro si apre con un Daniel ormai grande, caduto nel giro dell'alcool che ha consumato prima di lui il padre e continua così per buona parte del romanzo, ma ancora il lettore non ha la minima idea di cosa o chi sia Doctor Sleep.
Questa volta i "cattivi" del romanzo sono killer seriali che sulle tracce di bambini speciali, li torturano fino ad ucciderli ed impossessarsi del loro potere.
Lentamente il romanzo inizia a prendere la giusta piega, Danny ritrova la serenità e incomincia di nuovo a vivere, lontano dalla sua parte più oscura. Il lettore piano piano inizia finalmente a comprendere chi sia Doctor Sleep e ad apprezzarlo su certe sfaccettature.
Finalmente dopo moltissime pagine e una narrazione che procedeva a rilento, si entra nel vivo della storia e incontriamo Ambra, una bambina speciale di solo cinque anni che avrà un ruolo molto importante all'interno della storia e soprattutto al fianco di Danny.
Questo è l'ennesimo romanzo di King, curato nei minimi dettagli, la narrazione fila perfettamente anche se a moltissimi anni di distanza da Shining.
Quello che non ho apprezzato in questo romanzo sono le poche idee innovative presenti, tutto sembra una rilettura a molti anni di distanza del suo grande romanzo, ma indipendentemente da questo, è impossibile perdere il filo e il ritmo del racconto, decisamente più tranquillo del primo romanzo.
Stephen King il suo lavoro lo sa fare e anche molto bene da quel poco che ho letto, i contenuti sono molto forti ed espressi nel migliore dei modi; la narrazione entra nel vivo troppo lentamente per il mio gusto personale ma quando finalmente inizia a procedere al giusto ritmo è impossibile staccarsi da questo romanzo, da Doctor Spleep.


2 commenti: