I Libri che mi sono rimasti nel ❤

lunedì 24 marzo 2014

Oltre i limiti, Katie McGarry

Credo, anzi sono certa che questo romanzo sia uno dei più bei libri letti negli ultimi tempi, forse complice il mio umore pessimo e alla ricerca di felicità e di cose passionali.. chi lo sa, ma sono certa che se lo leggerete anche voi lo amerete tanto quanto me!



Titolo: Oltre i limiti
Titolo Originale: Pushing the Limits
Autore: Katie McGarry
Casa Editrice: DeAgostini
Genere: Romance - YA
Pagine: 432 p.
Prezzo: 12,90€


Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente e vuole solo ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il “bad boy” del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile tenerezza, il mondo di Echo cambia. All’apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l’uno dell’altra. Dove li porterà l’attrazione che li consuma e cos’è disposta a rischiare Echo per l’unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?
Un romanzo intenso, intriso di passione e dolcezza. Una corsa a ostacoli travolgente, con due protagonisti indimenticabili.




Come vi ho già anticipato, questo romanzo non mi ha solamente fatto innamorare ma ha risvegliato in me sentimenti ed emozioni che per il momento credevo congelati.
In ogni buon libro che si rispetti c'è una fantastica storia d'amore e un ragazzo stra figo che vorremmo con noi ogni istante della nostra giornata, ma.. non ero pronta a Noah! lui non è solo bellissimo ma è anche strafottente, duro, il classico cattivo ragazzo di cui OGNI ragazza si prenderebbe una cotta.. me compresa O.O e la cosa ammetto sia abbastanza sconvolgente ma quasi mi veniva voglia di andare anche io nella loro scuola e tornare piccola!
Ehm forse è meglio se mi riprendo, Noah ha uno strano effetto (sarà ma sono mesi che i personaggi di nome Noah mi fanno sbarellare)..

Vi ho detto che questo p un romanzo in grado di risvegliare nel lettore strani sentimenti, uno di questi è l'empatia e l'immedesimazione nella situazioni complicate che coinvolgono i nostri personaggi.
Echo è una ex ragazza perfettina e popolare, la classica ragazza che personalmente ho sempre detestato, ma c'è qualcosa in Echo che la rende diversa, più umana.. ed è il suo segreto, lo stesso che la porterà a parlare con la psicologa della scuola e a incontrare Noah.
Echo, come dice il suo nome, a parer mio è proprio come l'eco di dolore che rimbomba tra la gente ma che pochi sanno percepire e fermare.. Le sensazioni che circondano la nostra giovane protagonista sono svariate ma la maggior parte tristi, come la morte del suo amato fratello o la malattia della madre... ma c'è da dire che Noah non è da meno, forse all'apparenza più duro, menefreghista e forte per via della sua "notorietà" all''interno della scuola di bad boy.. anche lui con un passato e un presente tormentato e pesante, sballottato da una famiglia affidataria ad un'altra.. ovviamente come tutti i Romance e YA, il bad boy è certamente attraente ma in Noah c'è molto di più e sono sicura che lo scoprirete.

Katie McGary è una bravissima scrittrice, la sua narrazione è perfetta, stuzzicante e fresca, ricca di colpi di scena ma soprattuto di sentimenti. Personalmente non credo sia semplice creare un romanzo come il suo, ricco di problematiche che affliggono gli adolescenti, menefreghismo da parte di quelli che fino a qualche giorno prima venivano definiti amici, famiglia affidatarie e amore in un unico libro, il tutto senza perdere il ritmo incalzante di narrazione e la curiosità del lettore.
I personaggi ovviamente come avrete capito sono ben descritti, impossibile non immaginarsi Noah mentre gira tra i corridoi della scuola o Echo, intenta anascondere con cura il suo segreto che le segna le braccia.
Credo di aver apprezzato moltissimo anche il personaggio della psicologa scoplastica, secodno me non semplice da raccontare ma ben costruito che permetterà a Echo e Noah di incontrarsi e lentamente avvicinare i loro mondi fino a farli scontrare in un solo unico mondo.
Impossibile però non detestare lo pseudo ragazzo di Echo che personalmente avrei messo nel forno con un contorno di amiche false e inutili per cena!
Un romanzo molto commovente e intendo, spesso mi sono trovata con delle lacrime pronte a scendere sul mio viso; un libro che fa riflettere per i molteplici argomenti di cui tratta con una semplicità e una freschezza assurdi.
L'amicizia, l'amore.. la famiglia e la falsità sono all'ordine del giorno ma anche le difficoltà e la lealtà la fanno da padroni in un romanzo da cardiopalma.



Nessun commento:

Posta un commento