I Libri che mi sono rimasti nel ❤

sabato 17 maggio 2014

Light & Hope di Rossella Modugno

Inklover!

Come sempre devo scusarmi con voi, a quanto pare il lavoro e mille altri pensieri mi tengono lontana da questo blog e dal mettervi al corrente delle mie letture e delle novità.
Ovviamente non dimentico mai il mio libro a casa quindi state tranquille che le letture procedono e piuttosto bene, ma a volte serve tempo per schiarirsi le idee su un libro, rileggerlo magari e appuntarsi il più possibile per capirne a pieno i lati positivi e quelli negativi; Proprio come è accaduto a questo romanzo.
Prima di tutto mi scuso con l'autrice per averci messo tanto a produrre una recensione ma non è stato un compito facile, anzi sinceramente ho riletto questo libro altre due vole e ogni volte mi trovavo a pensare e sottolineare cose nuove.
Comunque non perdiamoci in chiacchere!


Autore: Rossella Modugno
Titolo: Light & Hope
Serie: The Stronghold Saga #1
Casa editrice: Amazon
Genere: Fantasy
Pagine: 118 p.
Data Pubblicazione: gennaio 2013
Un mondo invaso da una forza oscura e innaturale. Una Roccaforte nanica che si è trasformata in una prigione per gli elfi e un rifugio per gli umani. Cosa potrebbe succedere se il cacciatore e la sua preda potessero discutere sul senso della storia? 
Possiamo accettare che gli elfi siano i "buoni" e i vampiri i "cattivi", per forza di cose, per la loro "natura"? E i nani e gli umani che parte devono recitare? Quanto è determinato dagli Dei, quanto dal Caso e quando dalla Libertà? E l'amore è per forza ricambiato, puro, innocente? 



Eccoci qua!
Cosa stavamo dicendo prima?! ah si certo, vi stavo spiegando quanto a volte sia necessario riprendere in mano un romanzo e rileggerlo con un'attenzione diversa per capirne a pieno il potenziale.
Vi è mai capitato?.. io spesso mi trovo a rileggere libri a distanza di mesi e sapete qual'è la cosa più divertente.. spesso non mi ero accorta di alcuni passaggi che risultano ai miei occhi nuovi, come se il romanzo vivesse di vita propria e li avessi aggiunti.
 Rossella Modugno è una scrittrice emergente che come molti suoi colleghi ha scelto di buttarsi nel mondo Fantasy, un genere a mio parere complicato e pieno di aspettative da parte di un lettore.
Siamo infatti abbituati a perderci nei mondi Fantasy accompagnati da mille creature che del Fantasy ne fanno una storia, un modo di essere, come le fate, gli orchi.. gli elfi e che dire dei nani e draghi!
Quindi molto spesso il lettore parte prevenuto e si aspetta un capolavoro che regga il confronto con "Il Signore degli Anelli".
I nuovi autori danno del loro meglio, la loro fantasia e la passione che mettono nello scrivere un romanzo fantasy si percepisce in ogni pagina che leggiamo e così anche per  Rossella Modugno.
Light & Hope è un autopubblicazione, quindi penso sia perfettamente normale incappare in qualche refuso e sinceramente la cosa non mi disturba perchè so perfettamente che in mancanza di un editing le correzioni molto spesso sfuggono al controllo dell'autore. Ma parliamo del romanzo nello specifico.
 Light & Hope, primo libro della trilogia The Stronghold Saga, dove tre razze vigenti si contendono il potere supremo e ovviamente sappiamo chi sono; umani, elfi e nani sono da sempre le tre razze che tra scontri, guerre si sfidano per ottenere qualcosa di più potente del semplice regno.
Ogni volta che leggo un romanzo, autopubblicato o di un'autore emergente, cerco sempre un punto fondamentale, qualcosa che lo differenzi dalla massa e se non lo trovo inizio a chiedermi quali siano i punti in comune con altri mille grandi capolavori.
 Light & Hope ha una piccola grande differenza ed è il Morbo che piega il mondo degli elfi e minaccia di distruggerlo. E' un piccolo dettagli interessante che invoglia il lettore a leggere il romanzo per capirci il più possibile e trovarsi partecipe delle avventure narrate al suo interno, ma è proprio qua che ho iniziato a trovare parecchie difficoltà nella valutazione del romanzo.
Vi starete chiedendo quali,.. bhè non è che il libro non sia coinvolgente, direi una bugia se lo facessi, ma a mio avviso è mancante in alcuni passaggi che reputo salienti in un romanzo Fantasy; Ad esempio Layana Indil Seamoon, Capo Eletto degli Elfi è la nostra protagonista e propria per via di questo morbo sarà costretta a d abbandonare il suo popolo per mettersi in viaggio alla ricerca di una cura.
Il viaggio che un protagonista intrapende è essenziale in un romanzo Fantasy, il lettore affronta il viaggio con lui, impara a conoscerlo meglio, a vivere con lui ogni più piccola difficoltà, ogni perdita e soprattutto ogni vittoria, ma in Light & Hope questo non accade, il viaggio avviene in modo molto sbrigativo senza i dettagli salienti e non si sa nemmeno molto di questa malattia che viene accennata qua e la nel romanzo ma mai veramente approfondita; ci sta che essendo il primo romanzo le cose non possano essere spiegate al cento per cento però mi aspettavo più dettagli.
I fatti vengono narrati troppo velocemente, si susseguono senza mai sofermarsi troppo, come se i dettagli fossero poco importanti e quello che realmente conta è la storia raccontata dalla nostra protagonista, i suoi sentimenti e i pensieri, ma io non la vedo cosi, non almeno se parliamo di un fantasy.
Infatti il fantasy, lo dice la parola stessa, introduce il lettore in un mondo tutto nuovo, creato su misura in cui le avventure sono ricche di dettagli, agguati, dolori e magia ma in questo romanzo qualcosa manca.
Ovviamente come dicevo prima, questo è solo il primo di tre romanzi della stessa saga e sono certa che l'autrice aggiusterà il colpo e spiegherà al lettore tutto ciò di cui ha bisogno per amare questa Saga ma io sono una lettrice molto particolare, se il primo romanzo non è in grado di prendermi, leggo il secondo con pregiudizio, poi quasi certamente ne apprezzo il valore andando avanti nella lettura ma l'amaro in bocca mi resta ugualmente. 






1 commento: