I Libri che mi sono rimasti nel ❤

lunedì 1 luglio 2013

Dryadem, Marie Albes

Book Lovers!



Oggi vi parlo di un romanzo fresco fresco di lettura, tra un guaio e l'altro sono riuscita a finirlo ieri sera. mi piace leggere di scrittori emergenti, italiani.. sono felice di potervi esprimere la mia piccola opinione. Vale la pena fermarsi e leggere qualcosa di promettente!



Titolo: Dryadem
Autore: Marie Albes
Casa Editrice: Ilmiolibro

Autopubblicazione

Genere: Fantasy
Pagine: 448
Prezzo: 23,50 €






Ayres den Adel è conosciuta a Wells per la sua misantropia e la sua ostilità, ma solo chi le è veramente vicino sa quanto sia sensibile.
E così, fragile e insicura, la ragazza sopravvive allo scorrere dei giorni lavorando ogni istante, cercando in tal modo di soffocare il rimorso per la colpa che l'affligge da anni, una colpa che in realtà ha radici molto più lontane di quello che lei stessa possa immaginare.
Finché un giorno, la comparsa di un misterioso tatuaggio sulla sua pelle e l'arrivo di James Armstrong - venuto appositamente dall'Alaska per chiederle aiuto - sconvolgono la sua vita passiva.
La sua stessa percezione del mondo verrà capovolta dal susseguirsi degli eventi, che la rinchiuderanno in una morsa di sentimenti opposti: amore e odio, pace e vendetta.
Una morsa che Ayres sarà costretta ad affrontare, per rinascere poi come una fenice dalle ceneri che provocherà.

Prima di tutto ringrazio la stessa autrice Marie Albes per avermi fornito la copia cartacea della sua opera, sono sempre felicissima di immergermi in un romanzo esordiente, ma lo sono ancora di più quando si tratta di un libro italiano.
Sarò sincera, questo libro, avrebbe guadagnato ben quattro fiammelle se non cinque .. ma purtroppo c'è un fatto, narrato dall'autrice che proprio non mi va giù, non riesco a digerirlo e questo mi dispiace molto in quanto il libro è davvero ottimo..
Non so se partire dai mille lati positivi o dall'unico negativo
.. mubble.. mubble
Bene, vista la mia indecisione, inizio con il parlarvi dei personaggi presenti nel romanzo, in primo luogo di Ayres den Adel che per facilità chiamerò Ayres, è una ragazza davvero poco solare e socievole, per via di un bruttissimo episodio che le ha sconvolto la vita, Ayres è una Driade, una figura mitologica che non si trova quasi mai nei romanzi fantasy. 




Le Driadi in origine erano propriamente le ninfe delle querce, bellissime ragazze capaci di parlare con animali e piante che venivano solitamente raffigurate come nell'immagine che vedere.






Ma non è l'unica creatura presente in questo romanzo. Un'altro personaggio molto importante è James Armstrong, (tenete a mente questo nome) giovane ragazzo maledetto che cerca in Ayres un'aiuto prima di una compagna per la vita. Ora... sorvoliamo su James perchè la voglia di picchiarlo e sotterarlo alle volte è talmente grande che mi chiedo come sia possibile che non lo abbia fatto!.. 
Perchè sorvolo su James?! no prechè sia descritto male, assolutamente no, anzi è descritto talmente bene da mettermi una rabbia incredibile il suo stupido comportamento! Avete presente quella specie di martelli di gomma?! ecco non avete idea delle volte che leggendo mi sono immaginata mentre lo tiravo in testa (ripetutamente) a James.. 
Marie Albes è una brava scrittrice per essere un'esordiente, sa il fatto suo. Leggendo il suo libro è impossibile non notare le accurate ricerche svolte per ogni singola creatura presente nel libro; mi stupisco ancora adesso se ripenso alla facilità con la quale la stessa autrice sia riuscita a descrivere il viaggio affrontato dalla protagonista Ayres in mezzo all'Alaska.
Inizialmente quanto ho iniziato a leggere il libro, mi aspettavo di catapultarmi in un mondo antico, sapendo della presenza delle Driadi e invece con mia grandissima sorpresa, la storia di svolge quasi interamente nei giorni nostri ed è favoloso scoprire come Marie Albes sia riuscita a incanalare queste magiche creature nel nostro secolo.
Impossibile annoiarsi in questo romanzo, le curiosità da soddisfare sono moltissime e in primo luogo quella che gira attorno a James, l'amato di Ayres.
Sicuramente un'altro punto a favore per questa nuova autrice è la mancanza del triangolo amoroso, diciamoci la verità, aveva stufato non poco leggere di un terzo incomodo sempre in mezzo, ma soprattutto dannatamente sexy da mischiare le idee alle protagoniste.. Sbaglio?!
Trovo l'idea di base di Dryadem piuttosto originale e bene costruita, soprattutto per i paesaggi che trovo descritti davvero alla perfezione.

"Della vita, ho assaporato il dolore,
così gustoso, come l'amore;
ma così letale, come un'illusione.
E forse era realmente solo un'illusione,
il miraggio di quel sentimento così forte.
Ma non importava,
nulla importava più ormai.
Nel bene o nel male, io lo amavo."

Fino a qui direi che il libro conquista pieni voti per me, eppure ..  ricordate quando vi ho detto di tenere bene a mente il nome di James? ecco ora vi spiego il perchè e tenterò di raccontarvi come sempre il meno possibile della trama.
James è stato maledetto molto tempo fa e quando conosce Ayres, in realtà cerca un'aiuto, sa esattamente chi sia lei.. il problema per cui Dryadem non conquista le quattro fiammelle non è James ma il susseguirsi degli eventi che lo coinvolgono.
Avete mai guardato "Ritorno al Futuro"? bhè nel caso vi dico brevemente di cosa parla.. un ragazzo diciassettenne che grazie a una macchina del tempo visita il passato ma deve stare attento a non modificarne la storia se non vuole trovare cambiamenti irreversibile nel presente
Perchè vi ho parlato di questo film?!
Avete visto la frase in grassetto? ecco è proprio quello che non succede nel libro di Marie Albes.. senza rivelarvi la storia mi è difficile spiegarvi ma solitamente tutti sanno che se si cambia anche un solo minuscolo particolare nel passato la storia si modifica; mi chiedo come mai l'autrice non abbia tenuto conto di questo particolare mentre si accingeva a concludere il suo romanzo.
E' un vero peccato perchè Dryadem spiccava per originalità e fascino, impossibile non immergersi nella storia e lasciarsi catturare dalle figure mitologiche presenti nel romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento